top of page

Angel Cake

torta degli angeli

L' Angel Cake, o Torta degli Angeli è il tipico dolce da credenza, quello preparato dalle nonne, quello ideale per la colazione,il dolce che dona un aspetto vintage alla cucina.

Come dice il suo nome, il suo interno, è tipicamente bianco, candido come un angelo.

L' Angel Cake è un tipico dolce della tradizione americana che ha come caratteristica quello di essere preparato con soli albumi. Il risultato è quello di una torta molto soffice, dalla consistenza leggera simile ad una spugnetta, ed è proprio questo che lo rende molto particolare.

La parte sempre più difficile è che , ovviamente, ho dovuto fare delle variazioni , ho dovuto renderla glutenfree e lactose free. Ho modificato le dosi di alcuni ingredienti, che a parer mio nella ricetta originale sono in quantità eccessiva. Vi assicuro che il risultato è comunque ottimo.

INGREDIENTI

 

130 gr di zucchero

150 gr di farina mix della Schar

10 gr di liquore all’Amaretto

3 albumi d’uovo

1 bustina di lievito

1 pizzico di sale

Succo di 1 limone

 

Consiglio:

Per chi non può usufruire del lievito è possibile sostituirlo con 5 gr di cremor tartaro.

Per quanto riguarda la farina, se non tollerate il mix di farine della Schar che sono garantite gluten free ma che contengono lo 0,07% di lattosio, in alternativa io l'ho sostituita con  anche 100 gr di farina di riso e 50 gr di farina di teff.

​

​

PROCEDIMENTO

​

Versare gli albumi a temperatura ambiente in una ciotola asciutta e montatarli a neve con un frustino.

Aggiungere il lievito, il succo di limone, l’amaretto e il sale e continuare a montare.
A poco a poco aggiungere lo zucchero, un cucchiaio per volta continuando a lavorare con le fruste. Setacciare la farina sopra gli albumi incorporandola con delicatezza al composto di albumi utilizzando un cucchiaio di legno.

Versare il composto in uno stampo per ciambelle ricoperto da carta da forno. Cuocere in forno a 180°per  35 minuti circa.

Quando sarà completamente fredda spolverarla con zucchero a velo.

angel cake, dolci, torte, panini sofficissimi, senza glutine, senza latte, senza lattosio, gluten free, lactose free, pranzo, cena, merenda, farina di riso, farina di saraceno, farina di mais, farina di quinoa, semplicemente senza, isabella fiorella

Semplicemente Senza è 
  Isabella in Cucina

bottom of page