top of page

REPORT "GLUTEN FREE EXPO E LACTOSE FREE EXPO" 2017

P_20171118_093307_vHDR_Auto_edited.jpg

Gluten e Lactose Free Expo è la prima fiera internazionale totalmente dedicata al mercato e ai prodotti senza glutine e senza lattosio.

Gluten free Expo è la fiera internazionale dedicata ai prodotti e al mercato senza glutine, mentre Lactose Free Expo è dedicata ai prodotti e al merato senza lattosio.
La manifestazione offre un’ampissima gamma di alimenti, prodotti delattosati e senza glutine, potrete gustare tanti piatti pronti, dolci e salati.

​

Gluten e Lactose Free Expo è la prima fiera internazionale totalmente dedicata al mercato e ai prodotti senza glutine e senza lattosio.
Gluten free Expo è alla sesta edizione ed è la fiera internazionale dedicata ai prodotti e al merato senza glutine, mentre Lactose Free Expo è alla prima edizione ed è dedicata ai prodotti e al merato senza lattosio.
Offre un’ampissima gamma di alimenti, e prodotti delattosati e senza glutine, potrete gustare tanti piatti pronti, dolci e salati.
Presenti anche i prodotti vegetali

Eccomi qui, con la relazione della mia giornata trascorsa al GLUTEN FREE EXPO e LACTOSE FREE EXPO.

 

La fiera si è tenuta a Rimini dal 18 al 21 novembre. Ero così impaziente e confermo che mi è piaciuta molto. Tanti Stand, prodotti, presentazioni nuove e ciò che davvero mi ha colpito è che IL GLUTEN FREE EXPO è già alla sua sesta edizione ma quest’anno hanno pensato bene di unire il LACTOSE FREE EXPO. Avvenimento utilissimo per chi soffre di più intolleranze. Tanti prodotti, alcuni solo senza glutine e alcuni solo senza lattosio, ma ci sono già iniziative per creare alimenti con l'unione di entrambi.  Direi utile e stupendo, soprattutto per chi come me ha intolleranze associate. La curiosità era tanta, mi sono guardata subito intorno per cercare, trovare, conoscere per poi poter divulgare le notizie ma anche per imparare ancora, sempre…

 

Devo dire che ad ogni stand presenziavano persone gentilissime e mi hanno accolta davvero magnificamente. Mi hanno spiegato quali sono le loro produzioni, i loro obiettivi e quali ingredienti sono contenuti nei loro prodotti. Quello che mi affascina è che davvero c’è un mondo diverso da quello a cui siamo abituati e ci confrontiamo tutti i giorni. Ci vorrebbe davvero molta più informazione sui prodotti alternativi, ma non solo per chi ne ha bisogno, per chi soffre di patologie, intolleranze o allergie che siano, ma per variare la propria alimentazione e dare al proprio organismo tante sostanze diverse, utili e nutrienti. Anni fa, quando iniziai stare male, dopo aver appurato l’intolleranza al lattosio e dopo qualche anno subentrò anche quella al glutine mi ero persa in un baratro perché non sapevo più cosa poter mangiare. Feci tre mesi di depurazione a riso in bianco ma non potevo alimentarmi sempre così. Quindi girovagando in internet e curiosando nei negozi Bio e specializzati venni a conoscenza di prodotti a me davvero sconosciuti. Ma quanti tipi di farine esistono che non contengono il glutine? Davvero tante ed ognuna con una particolarità e gusto diverso. Per il lattosio invece sono subentrati in commercio i prodotti vegetali e in seguito quelli delattosati. Ma cosa vuol dire DELATTOSATO? “Senza lattosio” non significa per forza “senza latte”!, ricordatevi che quando un prodotto è dichiarato SENZA LATTOSIO, potrebbe trattarsi o di un prodotto vegetale o di un prodotto animale, quindi derivante dal latte vaccino, in seguito delattosato. Una percentuale di lattosio, anche se minima, nei prodotti delattosati rimane sempre e quindi per chi ha una intolleranza molto forte o ha perso l’enzima, non sono idonei, in questo caso affidatevi solo ad alimenti vegetali.
 

 

Tanti i prodotti SENZA LATTOSIO, delattosati, ma ho assaggiato una pizza senza glutine e con “mozzarella” vegetale fantastica! Una piazz VEGANA.

MORGAN'S PIZZA:  PIZZA ANCHE VEGANA ! 

(utilizzano il “formaggio” vegetale CHICCA della FRESCOLAT)

 

 

 *********

 

MACINAZIONE LENDINARA si sta affacciando al mercato e farsi conoscere. Ho avuto il privilegio di conoscerli, scambiare due parole e approfondire il loro campo. 

In breve : 

Il Polesine è una terra agricola adagiata su una pianura posta tra i due fiumi più lunghi d’Italia:  il Po e l’Adige. Terra di mulini, per conformazione e natura. Il nostro mulino è uno di questi: nato a Lendinara nel 1800 è poi cresciuto a poco a poco, come sa fare il pane, quello buono.
 

Macinazione Lendinara oggi è un marchio storico di proprietà della famiglia Cavallari conosciuto e apprezzato sia dagli operatori professionali che dalle aziende alimentari, noto per la qualità delle proprie farine e per la capacità di rispondere ai clienti in maniera flessibile, articolata e su misura. La sede originaria dell’azienda è rimasta a presidio del paese natale mentre il nuovo impianto produttivo costruito negli anni Novanta è situato ad Arcole (Verona), una struttura all’avanguardia capace di produrre 450 tonnellate di farina al giorno destinata al mercato degli operatori professionali e della grande industria alimentare. 

Farine per DOLCE e SALATO. 

Ho avuto il piacere di assaggiare la pasta fatta da loro, con la loro farina, accompagnata da spinaci e speck...sublime! Pasta eccellente, al dente, compatta, saporita, non ci si accorge nemmeno che è senza glutine!


Preparata dalla Dott.ssa Viviana Acclavio - Biologa e Nutrizionista   

FORNERIA VENEZIANA:

Un grande marchio di qualità. Una vasta gamma assortita di prodotti senza glutine ma anche per gli intolleranti al lattosio ....
Prodotti senza glutine, ma anche senza lattosio e vegan dedicati anche a celiaci, gluten sensitive, intolleranti al glutine, al lattosio e alle uova, allergici al frumento, a latte e uova, e vegani.

Vi consiglio di visitare il sito.

BAULE VOLANTE:

Da un paio d'anni faccio uso di alcuni dei loro prodotti, mi trovo bene.

Mi piace molto la CICORIA tostata solubile, divina, nella bevanda alla soia, in sostituzione del caffè, nei dolci e in tanti altri modi. Le puree di pura frutta sono squisitissime, mentre proprio giorni fa ho utilizzato l'Amido di Riso per preparare un'ALTERNATIVA VEGETALE alla mozzarella, la ricetta la trovate nel mio blog 

MOLINO FILIPPINI, nel cuore del Grano Saraceno e direttamente dalla Valtellina, ecco la loro presentazione:

​

Siamo a Teglio, nel cuore della Valtellina, una valle ricca di biodiversità dove a padroneggiare è la natura alpina. Qui, esposti al sole, in mezzo alle montagne e all’aria pura, da tre generazioni lavoriamo il Grano Saraceno come la nostra secolare tradizione ci ha insegnato. Da sempre abbracciamo la cultura gastronomica che caratterizza questi luoghi e con impegno, dedizione e la giusta innovazione la portiamo avanti con passione. Anno dopo anno, però, non ci siamo fermati: abbiamo fatto ricerca, siamo cresciuti e nelle nostre linee abbiamo inserito diverse materie prime indispensabili per creare piatti unici e sani. Grano Saraceno, ma anche Mais, Quinoa, Miglio, Riso, Amaranto e molti altri cereali annoverati nella categoria Gluten Free. Produciamo biologico da oltre 30 anni, un dato che testimonia la nostra costante attenzione alla sicurezza delle produzioni e alle esigenze di un mercato sempre più attento alla qualità. Un continuo impegno verso la soddisfazione dei nostri clienti, comprovato anche dalle nostre numerose certificazioni aziendali.

FIOR DI LOTO 

è un'azienda che produce una vasta gamma di prodotti tra cui : senza glutine, sena lattosio, senza lievito, vegani, Bio...visitate il loro sito.



un'altra azienda che ormai si è posizionata bene ed offre tantissimi prodotti è  SENZALTRO, passione senza glutine

E poi veniamo a dei biscotti famosissimi ormai, nel corso degli anni sono andati avanti benissimo, ne mangiavo tantissimi da piccola, erano e sono ancora buonissimi, ma poi con le intolleranze ho dovuto abbandonare anche loro, ma adesso c'è la versione senza glutine. 
Parlo dei famosi ORO SAIWA

Un nuovo incontro è stato con MARTINO ROSSI SpA

 

Non ero a conoscenza dei loro prodotti e mi sono parsi subito buoni. Gran varietà di farine ben lavorate. 

MILA SUDTIROL    

 

direttamente da una delle terre che io amo di più, l'Alto Adige, i prodotti MILA, delattosati.

Latte, formaggi, yogurt...

Nuovi anche i prodotti della Joyens 
(ex Glutens)

 

Ringrazio per l'accoglienza e di avermi dedicato gran parte del loro tempo. Persona squisita e gentile. Mi ha omaggiata di due pizze gluten free con mozzarella delattosata, e tante merendine. 

BIONATURALMENTEVITA 

​

è stata una grande scoperta. Questa volta non parliamo di prodotti per la salute: integratori, bevande naturali e depurativi per l'organismo, probiotici e molto altro. Insomma una bomba per il nostro organismo. Appena avrò un pò di tempo visiterò con attenzione il loro sito e proverò qualche prodotto.

Facciam un salto in Romagna dove non poteva mancare la RICCIONE PIADINA

​

Piadine per tutti i gusti, persino con la curcuma e lo zenzero !

Ottima, l'ho assaggiata ed era morbidissima.

Tanto che ne ho portate a casa due, più due rotoli di pasta sfoglia. 

Linea di prodotti senza glutine e naturalmente privi di lattosio.

A casa ne ho già mangiata una l'altra sera e sono stata benone !

FIORE DI PUGLIA

 

Dalla consapevolezza dell’importanza di preservare e tramandare le storie del gusto che ci appartengono e in virtù del grande rispetto per la cultura gastronomica locale e pugliese, Fiore di Puglia, da oltre 20 anni, produce snack da forno genuini realizzati solo con materie prime di alta qualità e di provenienza pugliese. Produttori anche "senza glutine".

CELIACHIA OGGI

Celiachia Oggi è la prima rivista per celiaci in edicola in Italia. Grazie a un comitato scientifico qualificato, la testata offre ai lettori informazioni nel campo della ricerca, consigli per una corretta alimentazione e tante golose ricette. L’obiettivo è eliminare dalla propria tavola il glutine senza troppe rinunce, mantenendo uno stile di vita sano ed equilibrato. Con un linguaggio semplice e comprensibile, la rivista si rivolge a tutti i celiaci e dedica un’ampia sezione alle esperienze.

5 Stagioni

 

Tante varietà di farine per preparare una buona pizza, tra cui un uno speciale Mix per pizza composto da materie prime naturalmente prive di glutine e latte. Grazie alla sua composizione permette di realizzare pizze gluten free estremamente leggere e digeribili.

Ricordo che i prodotti possono essere
S/Glutine, preparati con farine prive di glutine naturalmente
S/Glutine, preparati con farina e amido di frumento deglutinato
I prodotti DEGLUTINATI non sono idonei a chi soffre di allergia al frumento.
S/Lattosio, preparati con prodotti vegetali
S/Lattosio, preparati con prodotti delattosati
LEGGERE SEMPRE LE ETICHETTE



Cos'altro aggiungere, mi sembra già tanto, certo per approfondire bene sarei dovuta rimanere tutti e 4 i giorni, ma mi accontento, già ne ho scoperte di novità, e ora non mi tocca che sperimentare, con tanti prodotti !

 

Vi saluto con una carrellata di foto dedicate all'EXPO.

P_20171118_095455_edited.jpg

REPORT DI ISABELLA FIORELLA

   SEMPLICEMENTE SENZA

bottom of page